E’ recentissima la notizia che il Presidente della Regione Puglia, Emiliano, ha firmato la richiesta da avanzare ai competenti uffici ( Ministero delle Infrastrutture / Enac ) al fine di far reinserire il “Gino Lisa” tra gli scali di interesse nazionale, assumendosi tutti gli oneri della procedura.
Pur apprezzando l’impegno assunto (e già ribadito nell’ultimo comunicato stampa) non possiamo non manifestare, nuovamente, una preoccupazione sui tempi per chiudere le due pratiche da cui dipenderà l’intero futuro del trasporto aereo di Capitanata.
Non a caso una nostra delegazione ( composta dal Presidente, Avv. Maurizio A. Gargiulo, e dai Consiglieri, Marialuisa d’Ippolito e Marcello Sciagura ) si è recata ieri a Bari, presso gli Uffici di Aeroporti di Puglia, per comprendere lo stato della situazione, dal punto di vista tempistico e tecnico, essendo questi ultimi i soggetti compenti a redigere la domanda per il reinserimento dello scalo tra quelli di interesse nazionale, oltre a dover “accompagnare” l’altra pratica UE per lo sblocco dei 14 mln già stanziati per l’allungamento della pista.
Incontro che è coinciso anche con la lettera d’interessi della Denim Air ( compagnia aerea charter fondata nel 1996 ), inoltrata ad Aeroporti di Puglia SPA, alla Regione Puglia – Presidente e Assessore al Bilancio, al Sindaco di Foggia, al Presidente della Provincia di Foggia, al Presidente della Camera di Commercio di Foggia, e in ultimo, per conoscenza, al Comitato, a firma del dott. Massimiliano Corradino, Sales Manager Italy.
L’incontro programmato è stato anche l’occasione per depositare il nostro lavoro tecnico, già messo a disposizione del Governatore, tramite l’Assessore Piemontese, e divulgato pubblicamente anche attraverso il nostro sito ufficiale e sul Social Network Facebook.
Il dott. Marco Franchini ha mostrato piena disponibilità nell’ascoltare le nostre istanze e preoccupazioni.
Ha confermato l’inoltro dell’istanza del Governatore, datata 19 dicembre, garantendo sull’avvio della procedura in tempi ristretti e per quanto di competenza.
In attesa, dunque, che la pratica venga formalmente depositata ( il termine del 31 dicembre è noto ) sollecitiamo un immediato incontro con il Governatore Emiliano, affinchè possa anche lui garantirci, di persona, la chiusura positiva delle due pratiche, con un impegno formale che finalmente detti tempi e modalità, fino ad oggi sempre sfuggenti nel finale.
Riteniamo che il 2017 debba essere l’anno della svolta per lo scalo di Capitanata.
Per questo invitiamo TUTTE le parti a convergere su questo obiettivo senza alcun indugio o titubanza politica o personale.
Invitiamo, in particolare, le forze economiche del territorio, anche istituzionali, come la Camera di Commercio, Confindustria, Confcommercio, Federalberghi, in testa, a predisporre subito un tavolo tecnico dove invitare tutte le compagnie aeree realmente interessate a volare, anche immediatamente, dal Gino Lisa ( così come richiesto dal Manager della Denim Air ).
E’ tempo di mostrare una maturità e una programmazione seria.
Gli assenti, questa volta, saranno assenti per sempre !
Presidente Comitato Vola Gino Lisa
Avv. Maurizio Antonio Gargiulo