Nato a Foggia il 14 gennaio 1975. Laureato in giurisprudenza ed Avvocato del Foro di Foggia. Specializzato in materia penale.
Da diversi anni ho sposato questa dura vertenza, prima come responsabile di uno sportello per consumatori, successivamente partecipando attivamente alla “Rete delle Associazioni” nella nota manifestazione di novembre 2011, anno in cui furono interroti i noti voli della compagnia Darwin per una scelta politica ed economica ad oggi ancora molto criticata, stante i benefici che tali voli avevano portato sul territorio.
Successivamente sono stato protagonista della nascita del Comitato “Vola Gino Lisa”, l’evoluzione del tentativo di ribellione, nato sul Social Network Facebook, con il gruppo “Basta Chiacchiere..aeroporto” e con il precedente blog di “Mondo Gino Lisa”, prima come Consigliere fondatore, poi come Vice Presidente, a fianco alla combattente Marialuisa d’Ippolito, assoluto elemento di forza di questo Comitato, e da due anni proprio come Presidente.
In tutti questi anni di “Vola Gino Lisa” ho portato la mia esperienza professionale e il mio spirito battagliero a disposizione di questa vertenza trasporto aereo di Capitanta, cercando di affiaccarmi a professionisti che potessero farci fare un passo in avanti nelle varie questioni che puntualmente eravamo costretti a studiare per poi contrastare certe iniziative politiche ed economiche non certamente proprio a vantaggio della riapertura dello scalo ai voli civili e alla chiusura della pratica per l’allungamento della pista di volo.
Così ho “reclutato” nel Comitato l’Ing. Giuseppe Petracca, tecnico ed esperto della materia, con il quale abbiamo realizzato un lavoro egregio, a disposizione gratuita e on line sul nostro sito, per tutti coloro che vogliono davvero approfondire la vertenza Gino Lisa.
Ho conferito mandato difensivo al Prof. Enrico Follieri, noto esperto legale in materia amministrativa, per intraprendere le opportune e necessarie iniziative legali, ad oggi e per ora atte ad ottenere in primis quelle carte che più spesso ci sono state oscurate a danno di quei principi di trasparenza e partecipazione costruttiva.
Per non dimenticare, infine, l’invito inoltrato all’Avv. Vania Romano, che si è resa disponibile a spiegarci, in un interessante convegno in materia di aiuti di stato, come legale del Comune di Foggia, le varie possibilità che avevamo, secondo il diritto europeo, nella pratica allora aperta dinanzi alla Commissione Dg Concorrenza, prima delle note novità sugli obblighi di notifica, rimaste purtroppo ancora incastrate sul cofinanziamento obbligatorio del 25%, nell’ipotesi di mercato e dunque salvo altri percorsi, oggi valutati a livello regionale, per l’utilizzo dei fondi al 100% (ipotesi protezione civile).
A queste iniziative vanno poi affiancate quelle di strada, importantissime perchè portano la vertenza nel cuore delle persone comuni, più spesso distanti da questioni non dirette, fatte con dure m acivili manifestazioni, con diffusioni di informazioni e opportune provvocazioni, atte tutte, chiaramente, a smuovere quelle eventuali situazioni di stallo.
Il Comitato è stato per me la “casa” di questi ultimi 7 anni, in cui ho impiegato tempo e risorse personali, unicamente allo scopo di sconfiggere quel duro pregiudizio che ci vuole incapaci di fare o semplicemente capaci di lamentarci senza però mai costruire una vera linea.
Sono, dunque, fiero del lavoro del “Mio Comitato” e sono convinto che continuando su questa via potremo raggiungere, anche se forse non a breve, l’ambito traguardo.
A Foggia si può volare e nessuno potrà mai scalfire questa mia convinzione.
Insieme possiamo raggiungere certamente più velocemente questo obiettivo, fortificando il nostro Comitato, come principale baluardo civico di questa vertenza ancora aperta.
Credibilità, competenza, spirito battagliero, queste le argomentazioni che ho portato dentro il Comitato come Presidente e che continuerò a portare avanti con la vostra fiducia il 15 febbraio .
Eccomi…. sono sempre qui e non faccio un passo indietro per il “Mio Aeroporto”!