Preg.mi Presidente della Provincia e Sindaco Foggia,
il Comitato Vola Gino Lisa, attraverso la mia persona, si rivolge nuovamente alla Vostra attenzione per sollecitare un intervento teso a far chiarezza e sbloccare la nuova situazione di empass determinata dal continuo rinvio dei provvedimenti relativi all’aeroporto di Capitanata, ora determinata dalla nuova notifica sugli aiuti di stato, di competenza della Regione Puglia, ripetutamente e vanamente
annunciata.
È noto, in particolare, che l’attuale ostacolo, secondo quanto anticipato da tempo ed in via informale dall’autorevole voce dell’Assessore Regionale al Bilancio, Avv. Piemontese, sarebbe dovuto alla necessità di individuare un “super esperto ad hoc” capace di supportare gli uffici regionali “competenti”.
Premesso che tale figura non è mai stata richiesta dalla Commissione Europea DG Concorrenza, il quale anzi ha offerto il proprio aiuto diretto, Vi chiediamo se tale orientamento regionale possa o debba precludere o addirittura condizionare l’avvio ex novo della nuova doppia procedura, stante già l’esperienza della precedente, ricordiamo conclusa, dopo un lungo scambio di carteggi durato due anni (2014-2016), con il noto penoso nulla di fatto, che avrebbe potuto portare ad un inevitabile parere negativo.
Parimenti Vi chiediamo se sia mai pervenuta alla Loro attenzione una comunicazione ufficiale della Regione Puglia di delega di competenza per la ricerca e l’individuazione di quel “super esperto” su citato, sempre alla luce dell’altra anticipazione informale dell’Assessore.
Inoltre ci è noto che il Comune di Foggia, con D.G. n.26 del 26 febbraio 2016, ha incaricato un legale esperto in materia di diritto europeo di esprimere parere in merito ad alcune problematiche giuridiche, fra le quali la vexata quaestio degli aiuti di stato e la possibilità che Aeroporti di Puglia Spa sia proprio quella impresa chiamata a garantire il cofinanziamento obbligatorio del 25% per la realizzazione dell’opera (a prescindere dalla natura giuridica).
Stante il peso che tale parere può assumere nella vicenda, confidiamo che lo stesso, una volta depositato dal legale, sia messo formalmente a disposizione di tutte le parti interessate (Comitato compreso) al fine di valutare i relativi ed opportuni suggerimenti.
In ultimo Vi chiediamo se siano in atto iniziative propositive in merito alla consultazione on line aperta dalla Commissario Europeo DG Concorrenza, con scadenza 30 maggio p.v, resa nota anche attraverso una comunicazione stampa Ansa dell’8 marzo 2016, per la stesura di nuove regole che facilitino l’uso di alcuni tipi di finanziamenti pubblici destinati a porti ed aeroporti, eliminando proprio la fase di valutazione da parte di Bruxelles.
Fra i tanti problemi quotidianamente emergenti ed urgenti confidiamo che le SL, ognuno per il proprio ruolo, proseguano di concerto e con determinazione nel percorso a sostegno dello sviluppo del “Gino Lisa” e del territorio di Capitanata.
Distinti saluti
Foggia, 08/04/2016
Presidente Comitato Vola Gino Lisa
Avv. Maurizio A. Gargiulo