Nella giornata di ieri, la Giunta Regionale pugliese ha approvato la delibera con cui si esprime parere favorevole al prolungamento della pista di volo, con conseguente ampliamento del sedime dell’aeroporto civile “Gino Lisa” di Foggia in direzione nord, nord-est proposto dall’ENAC, in conformità con il parere Via espresso dal Comitato regionale nella seduta del 2 luglio scorso. “Dall’analisi effettuata il Comitato Via Regionale – spiega l’Assessore Lorenzo Nicastro – ha sollevato sul progetto iniziale delle osservazioni, poi superate dal proponente in particolare sulla gestione del materiale di scavo che si decide di reimpiego in situ per i terrapieni dell’ara di cantiere”.
“Di particolare rilevanza nella fase di avvio delle attività la presentazione di un progetto di sistemazione ambientale delle aree limitrofe all’aeroporto e di un piano di monitoraggio relativo alle principali componenti ambientali interessati dalla realizzazione e dall’esercizio dell’aeroporto. Atmosfera, emissioni sonore, risvolti sull’ambiente idrico e sulla fauna dell’opera saranno oggetto di accurato monitoraggio”.
Una notizia molto importante che dà via allo sprint finale che dovrà portare all’appalto entro fine di quest’anno, per evitare la perdita dei finanziamenti appartenenti al “Piano per il Sud” e confermati dal CIPE.
Nella tarda serata di ieri, inoltre, fonti molto vicine ad Aeroporti di Puglia anticipano che ad ottobre ci dovrebbe essere la pubblicazione del bando gara e a dicembre l’aggiudicazione. Per quanto concerne la partenza dei lavori, se il cronoprogramma verrà rispettato, regola vuole che se ne parli per gennaio 2014.
Nel frattempo rimangono le ultime “rimasuglie” che deve compiere il Comune di Foggia: si dovrà mandare molto celermente in Consiglio Comunale la delibera sul piano tratturi.
Entro fine mese in corso, infine, si attende dal Presidente della Conferenza dei Servizi Dott. Colabufo il decreto finale.