ISTANZA ALLA CABINA DI REGIA, FOGGIA/BARI 2 APRILE 2015

COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO
Marzo 26, 2015
DICIAMO ASSOLUTAMENTE NO A QUANTO ACCADUTO OGGI!
Aprile 3, 2015

COMUNE, 2 APRILE 2015

Ringraziamo, come sempre, tutti gli organi di stampa locale che continuano ad aggiornare la Comunità intera di Capitanata sulle tormentate e ambigue  vicende che ancora lasciano in “stallo” ( assetto di volo molto pericoloso !), tutte le procedure che riguardano il “Gino Lisa”.

Apprendiamo, così, dall’Assessore al Bilancio Regionale, dott. Leo Di Gioia, che oggi 2 aprile 2015, sul tema aeroporto di Capitanata, si terrà la preannunciata riunione “urgente” dei rappresentanti della cd. cabina di regia con la Regione Puglia, confidando chiaramente  nella  presenza sia dell’Assessore Regionale delle Infrastrutture e Mobilità, Lavori Pubblici, dott. Giovanni Giannini, sia  dello stesso Presidente della Regione Puglia, dott. Nichi Vendola.

All’incontro, come preventivato, non dovrebbe mancare una rappresentanza di Aeroporti di Puglia,  in primis il Direttore Generale dott. Marco Franchini, in quanto originaria ed effettiva Società proponente il progetto di adeguamento della pista di volo.

Come Comitato, impegnato sul tema mobilità della Capitanata da tempi non sospetti, mentre stigmatizziamo qualunque inconcludente tentativo di uso strumentale  e preelettorale del tema, sollecitiamo nuovamente  tutti i rappresentanti  regionali della Capitanata che hanno partecipato alla riunione della cabina di regia (  Assessore Regionale Leo Di Gioia, Consiglieri Gatta, Ruocco e Nuziello ), il Presidente della Camera di Commercio e, soprattutto,  quanti saranno presenti  all’incontro odierno con la Regione Puglia,  di impegnarsi  ad unisono affinchè il confronto non si chiuda con un improponibile carattere interlocutorio, come già avvenuto in occasioni pregresse (circa  un anno fa per l’esattezza ! )

Quindi chiediamo, a viva voce, al Sindaco di Foggia, Franco Landella,  all’Assessore Regionale Leo Di Gioia, al Presidente della Camera di Commercio Fabio Porreca che, dopo aver fatto chiarezza su chi sia il  responsabile dell’iter procedurale con la Commissione Europea e il perché della lamentata insufficienza  delle comunicazioni trasmesse , da questa riunione “ portino a casa”  non solo propositi ed impegni generici, di là da venire,  che non sono più convincenti !

Chiediamo che l’incontro odierno si concluda con la condivisione, formale e ufficiale, di un crono programma a brevissimo termine  di quanto sarà fatto concretamente dall’attuale Governo della Regione Puglia, anche per il tramite di A.d.P di cui è azionista dominante, prima della scadenza dell’attuale  mandato:

  • per consentire l’immediato avvio dei lavori di allungamento della pista, attualmente bloccati;
  • per la necessaria trasmissione al Ministero delle Infrastrutture delle documentazioni richieste per il reinserimento dello scalo di Foggia nel piano aeroportuale con la classificazione  in  scalo di interesse nazionale.

Non sta a noi ricordare a tutti i protagonisti, oggi ri-chiamati,  che il tempo necessario per l’avvicendamento al vertice ministeriale, attualmente in mano al presidente del Consiglio dei Ministri di seguito alle note dimissioni dell’autore dello stesso piano aeroportuale nazionale, e il ritardo conseguente nella emanazione del Decreto Presidenziale contenente il cd. Piano Lupi, possono consentire ancora un’integrazione dello stesso programma, già a tempo duramente contestato da questo Comitato per la chiara impostazione politica e non tecnica !!!

Foggia, 2 aprile 2015

Comitato Vola Gino Lisa

Presidente, dott.ssa Marialuisa d’Ippolito

Vice Presidente, Avv. Maurizio Antonio Gargiulo