A pochi giorni dalla chiusura di questo anno, certamente positivo per i numeri dei passeggeri transitati per l’aeroporto, alla luce degli ennesimi contrasti di veduta con Aeroporti di Puglia S.p.A. sulle prospettive future del nostro scalo, sentiamo la necessità di affidare, a questo punto, le nostre legittime preoccupazioni e le nostre contestuali aspettative, in primis, alla stampa locale, sempre attenta alle vicende dell’aeroporto, e ,di seguito, anche a chi, per ruolo istituzionale o per ruolo politico, vorrà farsi realmente portavoce di questa nostra analisi ovviamente nelle sedi opportune.
Il 19 ottobre 2023, in una bellissima conferenza stampa tenuta proprio in aeroporto, furono annunciati congiuntamente da Aeroporti di Puglia S.p.A. e dalla Regione Puglia, i lavori d’intervento che avrebbero interessato il nostro “Gino Lisa”: “Oggi annunciamo che lo scalo avrà un nuovo volto in grado di coniugare sicurezza e armonia architettonica” (dalla Gazzetta del Mezzogiorno – Presidente di Aeroporti di Puglia S.p.A., Ing. Antonio Vasile); “I lavori che saranno eseguiti per riammodernare tutto il terminal sono compatibili con l’operatività dello scalo, per cui l’aeroporto continuerà a generare traffico e a incrementarlo. Questo è un ulteriore passo avanti nell’ambito di una strategia che il presidente Michele Emiliano in primis si è intestato e che progredisce anno dopo anno.” (dalla Gazzetta del Mezzogiorno – Vice Presidente della Regione Puglia Avv. Raffaele Piemontese).
Nell’occasione della conferenza stampa fu presentata anche quella che sarebbe stata poi la capo scalo anche se solo per alcuni mesi vista la sua recente uscita di scena.
Oggi, a distanza di oltre un anno, vorremmo SERIAMENTE capire a che punto è l’istruttoria complessiva di tutti gli interventi (nessuno escluso) necessari che dovranno o dovrebbero interessare l’aeroporto di Foggia.
Vorremmo comprendere, in particolare, quanto tempo dovrà passare ancora per vedere alla luce questi lavori che purtroppo paiono ancora oscurati da diversi punti interrogativi (non stiamo dicendo che non è stata attivata l’istruttoria- leggete bene!).
Evitiamo, opportunamente, di entrare, poi, in altri discorsi come l’allungamento pista, la continuità territoriale, la seconda compagnia e l’ampliamento dell’offerta dei voli di linea specie con quelli internazionali (non vogliamo New York, state sereni), sui quali ci siamo più volte già espressi , ribadendo, in ogni occasione pubblica, la necessità di una crescita in tal senso; passaggi che determinerebbe, almeno per noi del Comitato, solo un potenziamento dell’infrastruttura e un necessario ampliamento dell’offerta oltre che una rimodulazione o affiancamento del sussistente sostegno economico pubblico ai fini soprattutto di una tangibile riduzione dei costi dei biglietti.
A questa “complessa” ma legittima domanda uniamo, poi, la nostra “sciocchina” preoccupazione sulle recenti notizie che hanno anche interessato il guasto al VOR (il sistema di radionavigazione degli aeromobili).
A che punto è il problema?
È persistente o è stato risolto?
Nel caso di persistenza del guasto quali sarebbero le ragioni?
Quanto tempo occorrerà ancora ad ENAV per risolvere questo problema? (riteniamo che qualcuno debba sapere la risposta!)
Quali conseguenze potrebbero esserci per i voli nell’eventualità che il problema persista?
In ultimo evidenziamo, doverosamente, come dai tempi della riapertura dei voli di linea, e dunque dello scalo, gli operatori del presidio medico stiano letteralmente facendo dei miracoli professionali operando in condizioni (a nostro umilissimo avviso) poco adeguate rispetto al ruolo ricoperto e alle esigenze di cura dei passeggeri oltre che del personale.
Sarebbe opportuno intervenire tempestivamente per offrire, pertanto, agli stessi operatori sanitari degli spazi più adeguati e consoni rispetto al ruolo ricoperto nell’interesse di tutti.
Senza entrare in polemica con chi che sia speriamo davvero, semplicemente, di ricevere, nell’interesse di tutti, delle adeguate risposte ufficiali che possano essere “congelate” a memoria di tutti.
Cogliamo, in ultimo, l’occasione per augurare a tutti i nostri soci e i tanti simpatizzanti, che ci seguono sui nostri canali social, delle serene festività natalizie, invitandoli, come sempre, a scegliere l’aeroporto “Gino Lisa” come luogo di partenza per trascorrere le proprie vacanze natalizie nelle mete attuali di Milano, Bergamo, Torino e Venezia oppure di ritornare qui a Foggia scegliendo sempre e solo la compagnia Lumiwings in cui continuiamo a riporre la massima fiducia.