Basta chiacchiere !

Assemblea ordinaria dei soci, 17 maggio 2016, ore 19:00
Maggio 9, 2016
#CAPITANATAREAGISCI
Giugno 1, 2016

Apprendiamo, con pacato entusiasmo, che l’Assessore Regionale Giannini ha dato riscontro all’interrogazione del Consigliere Regionale De Leonardis, promettendo che anche l’aeroporto di Foggia sarà inserito nel preannunciato Piano di sviluppo e incentivazione del traffico aereo della puglia, alla pari dei rimanenti tre scali.
Il nostro scetticismo nasce, ce lo si consenta, dal fatto che ad oggi non vi è traccia alcuna di nomina del preannunciato esperto o ancora, cosa ancora più importante, di inizio effettivo dei lavori per la redazione delle nuove notifiche, nonostante il ritiro della precedente abbia già partorito diversi mesi di assoluto silenzio, 4 maggio compreso.
Il nostro entusiasmo, rispetto alla risposta offerta dall’assessore, necessita, infatti, di ben altre affermazioni per risollevarsi.
Vogliamo sapere, lo ribadiamo:
1.    quando verrà nominato il tecnico esperto?
2.    le possibili vie da seguire per la redazione delle due notifiche, così come suggerite proprio dalla Commissione UE Dg Concorrenza;
3.    chi sarà la cabina di regia di questo passaggio amministrativo, stante la precedente esperienza negativa?
4.    quali sono i rischi temporali rispetto al tardivo utilizzo dei 14 milioni fondi cipe?
5.    ha partecipato la Regione alla consultazione on line promossa dalla Commissione Europea Dg Concorrenza, con scadenza 31 maggio?
Queste risposte e queste rassicurazioni vorremmo dall’assessore Giannini, specie alla luce del nuovo Piano Trasporti Regionale che non sembra brillare di investimenti per lo scalo dauno, per i prossimi CINQUE ANNI ( e queste non sono promesse ma intenzioni concrete della Regione).
Dispiace, in merito, verificare come le nostre osservazioni, depositate tempestivamente, a firma congiunta con Adiconsum e Fast Confsal, non abbiamo trovato nemmeno un cenno di considerazione o valutazione.
In ultimo confidiamo che la cabina di regia dell’eventuale nomina degli esperti possa ruotare all’interno delle istituzioni del territorio, che hanno già suggerito almeno due nominativi ( uno per l’aspetto giuridico e l’altro per quello economico ).
In particolar modo confidiamo che la Camera di Commercio di Foggia possa essere il “supervisore” di questa scelta, che comunque resta di competenza regionale sotto il profilo dell’impegno economico, stante proprio il ruolo storico ed istituzionale nella vertenza trasporto aereo.
Presidente Comitato Vola Gino Lisa
Avv. Maurizio Antonio Gargiulo