Il Comitato Vola Gino Lisa comunica, per opportuna conoscenza e diffusione, di aderire come Associazione di Cittadini all’incontro pubblico indetto dall’Associazione “Magna Capitanata amici della biblioteca” e dalla Fondazione Banca del Monte di Foggia, organizzato per il giorno lunedì 21 dicembre ore 10:30 presso l’Auditorium della Biblioteca provinciale.
Il Comitato, che statutariamente, come noto, si occupa delle differenti vicende che interessano l’aeroporto di Capitanata, condivide pienamente con i promotori che anche per la Biblioteca provinciale, come per altri pilastri della storia e dello sviluppo complessivo del territorio. si è giunti ad un passaggio cruciale che vede l’ assenza di un intervento normativo da parte della Regione Puglia teso a salvare un servizio fondamentale per la comunità di Capitanata.
Le vicende che accumunano dunque la paventata chiusura della struttura della Biblioteca e l’attuale situazione di stallo dello scalo, aggravata dal concreto rischio di perdita dei noti fondi CIPE da tempo disponibili, ci impongono una seria riflessione a trecentosessanta gradi sull’assenza di una buona politica regionale, chiaramente con il beneficio di una sterile o assente politica locale, che miri a sviluppare le risorse di questo territorio. La biblioteca come l’aeroporto lo sono.
Non meno di un mese fa siamo scesi in piazza per urlare il nostro disappunto sulle strategie regionali e per invitare tutti i cittadini a difendere un proprio diritto ( nel caso specifico il diritto alla mobilità ).
Ecco perché riteniamo doveroso far sentire la nostra partecipazione e il nostro sostegno anche in tale differente battaglia.
Invitiamo, pertanto, tutti gli amici dell’aeroporto di Capitanata, ( in particolare gli amici dei social network di Basta Chiacchiere Aeroporto, Mondo Gino Lisa, Aeroporto di Foggia ), e tutti i nostri associati a partecipare all’incontro di lunedì prossimo.
In ultimo, preannunciamo che, come già in occasione dell’ultima fiaccolata, la nostra presenza sarà garantita in qualunque iniziativa “ rumorosa” verrà proposta, così come appreso dagli organi di stampa, per riaffermare il diritto alla legalità del territorio di Capitanata.
Le motivazioni sono le stesse che ci spinsero allora a manifestare congiuntamente ad altre Associazioni, ricordando, anche per questa eventuale futura occasione, che non solo “le bombe” possono uccidere una Comunità, ma anche la mancata trasparenza, le omissioni e gli abusi perpetrati da consorterie, come dalla pubblica amministrazione.