Cari soci e amici di Vola Gino Lisa,
con la presente propongo la mia candidatura a Presidente del Comitato Vola Gino Lisa.
La mia candidatura è in primis un atto che sento come dovuto di fronte al difficile anno che abbiamo affrontato tutti come Comitato per la perdita della cara Marialuisa, oltre che una mia presa di coscienza sul poter offrire un maggior contributo alla nostra causa, anche da lontano.
Fatta questa doverosa premessa, vi presento il mio programma che, in caso di mia elezione, perseguirei con tutta la mia esperienza, la cura e la tenacia che metto sul Gino Lisa fin dal 2002:
1) Attenzionare la fase esecutiva del Progetto di Allungamento della Pista, per essere certi che il lavoro del mio compianto amico Ing. Antonio Bruno venga correttamente portato a compimento.
In particolare, vigilare che:
a) vengano installate le luci di atterraggio SALS anche alla fine della nuova pista allungata (Testata 15)
b) l’abuso edilizio commesso recentemente, a progetto approvato e finanziato e in spregio ai sigilli apposti,
venga risolto con la necessaria demolizione di quanto indebitamente realizzato.
c) vengano fornite all’aeroporto tutte le infrastrutture di base (rifornimento di carburante, movimentazione,
avvio, gestione bagagli, scale, ecc.) necessarie a gestire aeromobili civili da 150-180 passeggeri.
2) Attenzionare il Piano Industriale di AdP per la riattivalezione dei voli civili su Foggia, tutt’ora ignoto.
In particolare, portare avanti in modo collaborativo, costruttivo e deciso il Piano Industriale di Vola Gino Lisa proposto nella conferenza del 30.05.2019 “Estate 2020… si vola…”, spingendo su Emiliano (forti delle nostre 3.240 firme della petizione sulla ripresa dei voli) affinchè:
a) si cerchi un vettore/aeromobili per le destinazioni/orari da noi chiaramente proposti
b) si pianifichi un sistema di collegamenti terrestri mediante minibus tra il Gino Lisa e le principali località di sua pertinenza/interesse, come da noi chiaramente proposto
c) verificare che l’aerostazione venga dotata dei servizi minimi essenziali (2 gate metal-detector e ampliamento sale di imbarco) necessari a gestire aeromobili da 150-180 passeggeri.
3) Curare al massimo i fondamentali rapporti del Comitato con i mass-media locali (e non), allo scopo di diffondere sempre adeguatamente il nostro punto di vista mediante comunicati stampa / interviste / dibattiti / conferenze tempestivi, chiari ed incisivi.
4) Curare i rapporti con le Autorità locali (di Foggia, del Gargano, dei Monti Dauni, di Potenza, di Campobasso) allo scopo di favorire la nascita e la crescita di un network di collaborazione tra enti pubblici e privati per sfruttare l’aeroporto come volano di crescita per tutta la sua catchment area (1.350.000 persone), ben più vasta della città di Fogga e del suo circondario.
Questa collaborazione è indispensabile, ad esempio, per attivare la rete dei 7 AeroBus proposti nel nostro piano industriale.
5) Proporre e favorire la crescita del Comitato Vola Gino Lisa anche al di là di Foggia, allo scopo di favorire il coinvolgimento e l’ingresso di sempre più persone anche del gargano, dei Monti Dauni, di Potenza e di Campobasso, per allargare la nostra visione e missione e cercare di coinvolgere direttamente gli attori socio-economici che maggiormente possono beneficiare dell’aeroporto (albergatori, aziende, enti pubblici, ecc.).
Tutto questo sempre nella massima collaborazione e rispetto di tutti i Membri del Comitato, che saranno sempre ascoltati con attenzione da parte mia, collaborando tutti insieme con idee, pareri, suggerimenti e proposte utili allo sviluppo del nostro aeroporto.
Grazie per l’Attenzione, e come concludeva sempre Antonio Bruno, “Forza Gino Lisa”.