Carissimi soci,
con la presente comunico ufficialmente la mia candidatura a Presidente del Comitato Vola Gino Lisa; una elezione di cui sarei particolarmente orgoglioso.
Perché questa decisione?
Certamente per la passione per il volo. Ho vissuto moltissimi anni nell’aeroporto Gino Lisa anche se come pilota privato.
Proprio ieri, riguardando il mio libretto di volo, ho accertato di aver fatto più di 1000 decolli e atterraggi proprio su quella pista che oggi si sta rifacendo il look.
A ciò si aggiunga la forte volontà della dott.ssa Marialuisa D’Ippolito di volermi come parte attiva nel Comitato verosimilmente con l’obiettivo di dare a questo nostro Comitato quel giusto apporto tecnico.
In cosa mi impegnerò?
Anche questo lo scriverò in modalità semplice e schematica anche al fine di evitare ambiguità e differenti interpretazioni:
1) coinvolgimento della popolazione di Capitanata, del Molise, della Campania, della Basilicata e della BAT; 2) eliminazione definitiva, dalla testa dei pochi disattenti, che Amendola possa diventare un giorno remoto anche uno scalo civile;
3) coinvolgimento dei soci del comitato in compiti più attivi in modo da distribuire gli impegni e di conseguenza poter far di più;
4) continuare il colloquio con gli organi competenti per un’attenta vigilanza del Comitato affinché nella zona dell’aeroporto di Foggia non vi siano costruzioni che potrebbero limitare lo spazio, anzi quando possibile, cercare di liberare le aree attualmente occupate in maniera illegale e ovviamente per mantenere un’attenta vigilanza sull’ultimazione dei lavori di allungamento della pista;
5) miglioramento della viabilità stradale da/verso il Gino Lisa;
6) miglioramento dei parcheggi;
7) miglioramento o in alcuni casi per la creazione dei collegamenti veloci da/verso il Gino Lisa nel raggio dei 150 Km;
8) miglioramento delle strutture a terra in particolare dell’aerostazione;
9) veloce collaudo della pista e per gli apparecchi di navigazione e comunicazione;
10) studio di fattibilità di una torre di controllo virtuale;
11) coinvolgimento di imprenditori ad investimenti (esempio collegamenti veloci, etc.).
Sarà mia cura, dopo la mia eventuale elezione, raccogliere idee da tutti i soci del Comitato Vola Gino Lisa e dalla intera popolazione.
Chiederò anche il parere a tutti per un eventuale cambio del nome del nostro aeroporto.
Aeroporto del Gargano o altro nome possa farcelo sentire più vicino a tutti noi oltre che più incidente per il suo stesso sviluppo.
Chiudo questo documento ricordando il mio motto coniato nel 1993 con la splendida classe 5C del Pascal, “l’importante non è solo partecipare ma vincere!”.
La legalità la giustizia sociale sarà come sempre la mia guida.
A richiesta di chiunque posso fornire il mio curriculum anche se è facilmente reperibile sul web.
Grazie per l’attenzione che avete voluto prestare nel leggere questo mio documento.
Sergio Venturino