Alla luce delle indiscrezioni emerse nella giornata odierna attraverso la lettura dei vari quotidiani locali appare ancora più significativa la giornata programmata dal Presidente del Consiglio Comunale, l’Avv. Luigi Miranda, per il 9 ottobre presso il l’Aula Consiliare.
Riteniamo, infatti, che sarà necessario esaminare, in tale contesto istituzionale, la delibera regionale, attualmente non nota ad alcuno nei suoi contenuti, fatta eccezione chiaramente per i “protagonisti” regionali.
La sede istituzionale darà, pertanto, l’occasione, a tutte le parti interesssate e che parteciperanno alla seduta monotematica, di approfondire direttamente con l’Assessore ai Trasporti, il dott. Nunziante, le modalità, i tempi di chiusura effettivi della vertenza Gino Lisa e le prospettive reali di sviluppo, anche in ottica di riattivazione immediata dei voli.
In particolare ci darà l’occasione di capire quando e come verranno adempiute le prescrizioni V.I.A., di competenza Enac, e quando si procederà agli espropri; tutte cose che dovranno necessariamente essere effettuate nei prossimi mesi per dare proprio la possibilità alla ditta incaricata di avviare i lavori sulla pista.
Siamo fiduciosi o almeno ci auspichiamo che la conferenza stampa programmata questo venerdì sarà solo l’inizio di un nuovo approccio regionale verso la vertenza.
Ovviamente non abbasseremo minimamente la guardia e non a caso stiamo mantenendo in piedi l’ipotesi legale già resa nota attraverso la nostra ultima conferenza stampa con l’ausilio del nostro legale di fiducia, il Prof. Follieri.
Noi ci saremo venerdì al Gino Lisa (chiaramente) e ci saremo, ovviamente, anche lunedì in Comune.
Presidente del Comitato Vola Gino Lisa, Avv. Maurizio Antonio Gargiulo